La pubblicità, recita una vecchia frase, è l'anima del commercio! Oggi il commercio è cambiato e si muove anche su canali diversi da quelli tradizionali, ma la pubblicità di un'azienda rimane un'azione fondamentale. Il passaggio è un po' diverso, prima di tutto si deve capirne l'importanza, poi individuare i canali migliori per proporsi e per avere la massima visibilità. Noi trattiamo principalmente il contesto web, quindi advertising e pubblicità nel web, che va pari passo con il web marketing perché l'utenza del web, in questa fase molto travagliata, ha delle dimensioni notevoli.
Ecco allora il concetto di advertising e pubblicità nel web, da vedersi in primis come sito web, poi come una serie di complementi che possono fare da contorno sl nostro business. Mail, newsletter, sms, sono tutte sfaccettature dell'advertising applicato al web.
Per fare una buona campagna pubblicitaria, a differenza di quello che si pensa, il web chiede
•un sito curato
•visibile
•facile da trovare
•completo
e poi permette di sfruttare altri canali, come newsletter, banner, ppc. Il punto centrale di una campagna advertising nel web, detta che per comodità ADV, è riuscire a fare perno con il progetto web in primis, per dare innanzitutto un servizio ai clienti, poi, non da meno, come ovvia conseguenza, indicazioni su come lavoriamo, sul perché potremmo essere un partner ideale, sul perché scegliere noi e non la concorrenza.
•ADV come modo di proporsi nel web
•ADV come conseguenza di professionalità e competenza a 360°
•ADV attraverso un sito completo ed esaustivo
In questa sezione riportiamo alcune idee e soluzioni, spunti per creativi e considerazioni, per analisi e confronti.
Si badi, non stiamo facendo una guida fai da te per la creazione e il posizionamento di un sito, sarebbe contro la nostra logica aziendale e soprattutto contro il buon senso, perché sappiamo bene quali competenze richiede la creazione e la gestione di un sito e lo sviluppo di un progetto web serio e concreto, che non sia la moda di un momento, ma che sia l'immagine della nostra azienda, duratura nel tempo.
advertising-e-pubblicita-nel-web.PNG
La forza di un progetto web va vista nel progetto finale, ed anche l' ADV deve essere interpretato di conseguenza. Non possiamo fare come molti clienti che con quattro righe liquidano il cliente e chiedono un contatto, senza spiegare niente, senza parlare di soldi, senza dare indicazioni. Ma non tanto perché siamo noi a dirlo, attenzione, non è un nostro punto di vista, ma semplicemente perché altri lo fanno, hanno un sito completo e pieno di informazioni utili che permettono al cliente di farsi un'idea e di capire cosa serve veramente per fare bene quel determinato lavoro. Normale che poi, al contatto, si parla di formalità, ma se nel sito parliamo di lavori di qualità a poco prezzo, non diamo ancoraggi utili al cliente per farsi un'idea.
Vediamo l'esempio del sito?
Per fare un sito completo
•visibile
•posizionato
•curato nei dettagli
si ha un costo di base di 4/5 mila euro. Inutile parlare di
•sito web friendly
•sito web senza competenze
•sito web fai da te
o frasi simili, perché un lavoro di quella portata, non vale niente. Se non c'è competenza e non c'è professionalità, non possiamo sperare di avere risultati. Ma la trasparenza, ci impone appunto di dire che servono soldi, non si fa niente con 1000 euro, si può iniziare, pattuire un progress, ma si è ben lontani da un sito visibile e completo. Non siamo certi che questa sia l'unica soluzione, ma se dobbiamo stare al telefono a fare preventivi con 500 euro di budget, questa schiettezza ci permette di far capire al cliente che sta perdendo tempo e buttando soldi. Non pensiamo che il cliente voglia solo spendere poco!
Se pensiamo alla pubblicità nel web, adv dobbiamo essere consapevole che ha dei costi e ha delle esigenze. Possiamo mi fare pubblicità che ci danneggia? Eppure un sito fatto male è pubblicità che ci danneggia, mettere on line un'immagine storpiata del chi siamo e di cosa facciamo è senza dubbio una pubblicità che ci danneggia.